Aprile 2017
Corso d’opera è stata una tappa fondamentale e di svolta nella mia vita professionale, il corso mi ha dato gli strumenti per iniziare ad essere consapevole delle mie qualità e competenze, ma anche per capire il significato del lavoro del cantante, la sua professione.
L’alto livello di preparazione dei docenti è stato lo stimolo a voler ricercare sempre di più e approfondire la tecnica e il repertorio. Insieme a Raffaella e i suoi consigli piano piano mi sono affacciata al mondo del Teatro in maniera più diretta facendo alcune audizioni e ottenendo ruoli in alcune produzioni. Queste sono state occasioni preziose in cui mi sono potuta misurare con il mondo lavorativo e apprendere il mestiere più da vicino, ricevere preziose indicazioni e fare la così detta “esperienza del palcoscenico”.
È stato molto utile, durante i corsi, il confronto con tanti colleghi dal quale si apprende sempre molto.
La gratitudine è il sentimento che porto pensando al periodo estivo di tre anni fa quando per la prima volta sono entrata nella realtà di Corso d’opera. Formazione, professione e qualità sono le tre parole riassuntive che lascio come sintesi per esprimere cosa per me è stato, come essenza, Corso d’Opera.

Sara Rocchi, Mezzosoprano, studente edizioni 2014, 2015, 2016Studentessa presso il progetto Opera Studio dell’Opera di Roma

Dicembre 2016
Carissima Raffaella,
è con grande sorpresa che ho ricevuto il tuo bellissimo omaggio.
Ti ringrazio tantissimo e mi complimento per i risultati che stai ottenendo con il tuo “Corso d’Opera”.
Sarà anche merito tuo se l’amore per la lirica riuscirà a sopravvivere.
Brava!!

Adua Veroni, Donatore 2016

Dicembre 2016
Vorrei ringraziare tutta l’organizzazione del Corso d’Opera per il vostro bellissimo lavoro.
Sono stata veramente bene, tutto ha funzionato e sicuramente questo corso ha cambiato la mia vita professionale.
Veramente credo che sia difficile sopravvalutare il beneficio che mi ha dato questo corso dove ho avuto possibilità (più che rara nella vita di una cantante lirica) di studiare con dei grandi maestri, nomi molto conosciuti, rarissimi da trovare in altre Masterclass.
Questo corso è eccezionale sia nella sua struttura, l’organizzazione e soprattutto nell’intenzione che è stata data a tutto ciò. Si sentiva grandissimo amore per il nostro mestiere e cura per tutti gli studenti del corso.
Posso dire che non abbiamo perso nemmeno una mezza giornata in queste settimane. Abbiamo dedicato tutto il tempo allo studio, che ci ha permesso di fare le bellissime scoperte: alcune di noi, che avevano fatto in passato diversi percorsi di studi, ma non riuscivano trovare la propria vocalità, l’hanno trovata lì in pochissime lezioni. Altre invece riuscivano a raggiungere un nuovo livello di tecnica ed interpretazione del canto, pieno di sfumature artistiche e raffinatezze.
Abbiamo avuto le lezioni di tecnica, ma anche le lezioni di stile. Io personalmente ho scoperto in me le capacità di una musicista, al di sopra di quanto la maggior parte di noi è abituata di sentire in giro, nei Conservatori, nelle audizioni. Sono molto felice di aver conosciuto i Grandi Maestri che mi hanno svelato i loro segreti e la loro immensa conoscenza del mondo della musica.
Grazie infinite!

Marina Ogii, Studente 2016

Dicembre 2016
Intenso, completo, rivelatore.
Ho partecipato per la prima volta a questo corso rimanendo piacevolmente colpita dall’alto livello dei docenti che, nonostante la loro fama internazionale, si mettono gratuitamente a servizio della nostra formazione. Ritengo che, per la sua completezza e intensità, questo corso sia una tappa obbligata nella formazione di un artista che intenda fare carriera ad alti livelli con professionalità, anche per mettersi alla prova e capire se stia percorrendo la strada giusta. Il confronto amichevole con i colleghi e i docenti che ho conosciuto qui mi ha permesso di superare al meglio gli ostacoli che ho incontrato e dissipare molti dubbi.

Roberta Mantegna, Soprano, studente 2016

Dicembre 2016
Intensità, cambiamento, scoperta.
Corso d’Opera è stata un’esperienza che mi ha permesso di mettermi davvero alla prova, sia umanamente che a livello professionale. E’ stato un banco di prova duro, a volte sofferto, ma senza il quale, probabilmente, non avrei sentito l’esigenza di cambiare il mio percorso di studio e preparazione. Questo perché ho avuto la bella opportunità di entrare in una dimensione molto professionale con docenti che lavorano con serietà e passione, condividendo il loro sapere e la loro esperienza senza alcun risparmio.

Studente, Edizione 2016

Dicembre 2016
Ci complimentiamo per gli ottimi risultati conseguiti dagli studenti e che riflettono il costante e prezioso impegno dei docenti e dei dirigenti di codesta mirabile Istituzione.
Proprio nel corso di uno stupendo concerto al Nuovo Teatro dell’Opera di Firenze che aveva per tema le sinfonie 7 ed 8 di Dvorak abbiamo fatto riferimento alle Vostre iniziative culturali e non sapevamo ancora del notevole successo del soprano Zamecnikova alla Dvorak’s International Singing Competition.
E’ stato un evidente caso di telepatia……
Ci auguriamo di rivedere presto tutti Voi ed intanto ricambiamo i più cari saluti alla Direttrice Raffaella e Colleghi.

Alessandro e Franca Abruzzese, Donatori 2014-2015-2016

Novembre 2016
Cara Raffaella,
grazie mille per le informazioni riguardo il corso e questa brava e talentuosa vincitrice! E poi la fortuna di poter studiare con Luciana è impagabile! I risultati parlano chiaro e riconoscono il grande ed importante lavoro che state facendo!!! Avanti tutta!!! Grazie ancora per la gentilezza! Spero a presto!
Un abbraccione, Fabio.

Fabio Maria Capitanucci, Baritono, Donatore 2016

Carissima,
ancora un ringraziamento per l’affetto che mi avete riservato tu e fabio. fammi sapere come va con i ragazzi. salutali da parte mia. ti abbraccio, alessandro.

Dott. Alessandro Temperani, Psicologo e Psicoterapeuta, edizione 2013, 2014, 2015, 2016

Cara Raffaella,
ho letto l’articolo.
Sicuramente è stata per me una bellissima settimana a Montepulciano. Il progetto di lavorare per i giovani cantanti mi piace molto e ancor più mi piacerebbe trasmettere le tante cose che ho imparato e che sto imparando in anni di lavoro in teatro e con grandi direttori.
Un cordiale saluto.
Bea

M° Beatrice Benzi, Maestro Collaboratore del Teatro alla Scala di Milano, edizione 2013, 2014, 2015, 2016

Gentile Sig.ra Raffaella
E` stata una buona esperienza per me, vi ringrazio tanto.
Spero e penso che questo corso possa andare avanti con gran successo come ora, ed è e sarà senz’altro cosi.
Grazie ancora e a presto.
Cordiali saluti Yuna

M° Yun Hwa Yung, Pianista Assistente del Maestro Severi, edizione 2013-2014-2015

Cara Raffaella,
Grazie mille a te e a tutto il tuo staff de persone meravigliosi con chi ho il piacere di lavorare e imparare. Il corso sei stato per me una esperienza benissima e molto costruttiva, e anche una opportunità per incontrate e trovare nuovi amici Grazie di nuovo e chi vediamo presto a Parigi o a Firenze.
Un saluto
Ignacio Gonzalez Plaza

Ignacio Gonzalez Plaza, Tenore, studente 2013-2014

Ciao Raffaella!
Sono assolutamente d’accordo sul fatto che Corso d’Opera sia una delle migliori masterclass che ci siano!!
Proprio per questo faró il possibile per pubblicizzarne il programma ma sopratutto l’intento che ne ha mosso la creazione.
Grazie a te e a tutta l’organizzazione perché non ci avete mai trattato come un numero, ma sempre come individui che sognano di fare dell’arte il proprio lavoro. Io ne vedo giá i frutti: dopo il lavoro con Fabio fare scenicamente Smeton é stato molto immediato per me, e a Biondi è piaciuta moltissimo la mia voce e mi ha proposto giá per un altro lavoro.
Per cui grazie a te!!!!
Ci sentiamo presto, Martina

Martina Belli, Mezzosoprano, studente 2012-2013-2014

Ciao Raffaella,
ti scrivo due righe per salutare te e Fabio e soprattutto ringraziarti per la settimana trascorsa a Montepulciano.
E’ stato difficile salutare tutti l’ultimo giorno, ma sono contentissimo dell’amicizia che si è creata e spero di ritrovarci tutti il prossimo anno per una nuova esperienza.
Sono tornato da Corso d’Opera arricchito da nuove esperienze artistiche che mi hanno migliorato e mi danno ulteriore slancio nello studio. Ho trovato Corso d’Opera una masterclass completa sotto tutti i punti di vista.
Volevo ringraziarti e ringraziare tutti voi (docenti ed organizzatori), per averci dato questa preparazione e soprattutto per il fatto che lo avete fatto con il cuore ed avete creato una famiglia. Questo è raro da trovare! A Montepulciano ho trovato un ambiente diverso dal solito, fatto da persone speciali che si rivolgono a noi giovani con una certa sensibilità umana, accompagnata da una grande professionalità.
Sono contento di vedermi con Beatrice Benzi durante questo anno, ci siamo già accordati e ci vedremo una volta al mese più o meno, in modo da avere tempo di studiare tra un incontro ed un altro. Con Beatrice mi sono trovato benissimo da subito, ho trovato in lei una grande artista ed una grande donna. Grazie ancora per questo regalo.
Ti saluto e vi mando un abbraccio a te e Fabio. Un saluto speciale anche ad Eleonora.
Grazie ancora di tutto.
Nicolò La Farciola

Nicolò La Farciola, Tenore, studente 2013-2014

Dear Raffaella,
thanks again for Masterclass and obtained experiens, it was really two remarkable weeks.
Best wishes,
Irina.

Irina Bozhenko, Soprano, studente 2013-2014

Che bella lettera innamorata della musica e di ciò che fate voi di Corso d’Opera! E’ sempre stimolante leggere chi vive di passione e di talento, non mancherà mai il mio aiuto al vostro lavoro.
Il mondo artistico in quanto tale credevo fosse un concetto etereo, in cui i soldi non hanno alcun peso. Se non avessi letto il tuo appello non mi sarei certo posta da sola questo problema. Che sia un successo questa iniziativa, per me lo è in quanto siete le persone che stimo e che sempre aiuterò in nome di tutti gli artisti del mondo.

Paola Cavallini Gariboldi, Donatore 2014

Buongiorno a tutti
Anche se non sono un costante frequentatore di Facebook, approfitto di questa opportunità per condividere una bella notizia che ho appena ricevuto da Corso d’Opera, la conferma della borsa di studio di 1500,00 € assegnata ad ogni partecipante.
Credo che sia inutile sottolineare quanto sia importante per tutti noi poter usufruire di un simile sostegno economico, che contribuisce sensibilmente alle spese che continuamente dobbiamo sostenere per lezioni, viaggi e tutto ciò che serve ad un cantante nella fase iniziale della carriera.
Non sono bravo nello scrivere, le mie emozioni preferisco esprimerle cantando, utilizzo queste poche parole per ringraziare Corso d’Opera che ha creduto e continua a credere nell’importanza di dare concreta possibilità a tutti i partecipanti di continuare a studiare anche dopo i Corsi per migliorare sempre di più, è difficile da credere ma un cantante deve studiare sempre molto, fino alla fine della sua carriera.
Grazie a Corso d’Opera.

Antonio Corianò, tenore, ha partecipato alle edizioni 2012, 2013 e 2014

Buongiorno a tutti
Anche se non sono un costante frequentatore di Facebook, approfitto di questa opportunità per condividere una bella notizia che ho appena ricevuto da Corso d’Opera, la conferma della borsa di studio di 1500,00 € assegnata ad ogni partecipante.
Credo che sia inutile sottolineare quanto sia importante per tutti noi poter usufruire di un simile sostegno economico, che contribuisce sensibilmente alle spese che continuamente dobbiamo sostenere per lezioni, viaggi e tutto ciò che serve ad un cantante nella fase iniziale della carriera.
Non sono bravo nello scrivere, le mie emozioni preferisco esprimerle cantando, utilizzo queste poche parole per ringraziare Corso d’Opera che ha creduto e continua a credere nell’importanza di dare concreta possibilità a tutti i partecipanti di continuare a studiare anche dopo i Corsi per migliorare sempre di più, è difficile da credere ma un cantante deve studiare sempre molto, fino alla fine della sua carriera.
Grazie a Corso d’Opera.

Antonio Corianò, tenore, ha partecipato alle edizioni 2012, 2013 e 2014

11 Agosto 2014
Grazie per la memorabile giornata di ieri, anche da parte di mia moglie Franca.

Alessandro e Franca Abbruzzese, Donatori 2014 della campagna “A pranzo con Francisco e con Michele”

Come vincitori della lotteria il 10 agosto hanno pranzato non solo con Michele Pertusi, ma anche con tutta la famiglia di Corso d’Opera, che ogni giorno si ritrova a scambiare chiacchiere a pranzo ed a cena dall’amico Paolo Solini dell’ “Osteria del Conte” e che quel giorno era composta da: Niccolò Contucci, Dominique Meyer, Alessandro e Paola Temperani, Bruno e Rosalia Campanella, Raffaella Coletti, Fabio Sparvoli, Bruno Lazzaretti e Laura Cherici, Eleonora Contucci, Pietro Mercogliano.
Cara Raffaella,
volevo ringraziarti per la bella opportunità che mi hai dato di fare la mia chiacchierata sulla comunicazione con gli allievi della masterclass.
Per me è stata un’esperienza nuovo insegnare a dei cantanti lirici. Ho trovato la classe molto collaborativa; mi hanno fatto domande molto intelligenti.
Poi la scenografia dello splendido palazzo Contucci è stata molto “avvolgente”
Ho trovato l’iniziativa della masterclass molto interessante ed una grande occasione per chi inizia una carriera così dura come quella del cantante lirico.
Grazie ancora Raffaella.

Paolo Cardoso, Psicologo e Psicoterapeuta, docente 2014

Cara Raffaella,
Ti ringrazio per prima cosa, per avermi invitato per il secondo anno a partecipare al “tuo” Corso d’Opera.
La tua intuizione di inserire la Bioenergetica in una Master Class dedicata a cantanti lirici, mi ha colto un po’ di sorpresa, ma ho subito accettato con entusiasmo l’invito. È sempre per me motivo di soddisfazione, poter lavorare in ambiti così diversi dal mio specifico della psicoterapia, individuale e degli workshops. Devo anche dire che partecipare ad eventi come il vostro mi stimola particolarmente e mi affascina in un modo tutto particolare. Poter confrontarsi con specialisti di diversa competanza professionale, osservare come poter integrare il proprio lavoro con quello altrui è veramente una sfida.
Ci costringe a pensare e ripensare al proprio lavoro e a come poterlo piegare e modellare per raggiungere l’obiettivo di far funzionare una classe di allievi.
Dunque. Cosa dire. La cornice di Montepulciano, costituisce uno sfondo e un ambiente che ci rimanda alle nostre radici culturali, e in cui è cosi bello lavorare, sulle orme di chi, con ben altra statura, ci ha preceduto. Siamo sempre “nani sulle spalle di giganti”.
Gli allievi sono stati tutti, molto disponibili nel seguire le indicazioni e il programma che di giorno in giorno proponevo. Avrei potuto pensare che un tale lavoro sarebbe potuto risultare come una “distrazione” rispetto al lavoro più propriamente tecnico per gli allievi. Invece, il lavoro sul corpo e con il corpo,
è risultato di grande impatto per tutti. Accolto con favore e seguito con partecipazione e grande fiducia. Di questo in particolare devo e soprattutto voglio ringraziare di cuore gli allievi tutti.
L’organizzazione ha profuso grandi energie per farci sentire tutti come
“a casa”. Missione compiuta.
La famiglia Contucci ci ha accolto con signorile ospitalità.
La consueta efficienza organizzativa congiunta ad un particolare affetto personale di Raffaella Coletti, che riesce a indirizzare a tutti in ogni occasione.
Grazie ad Eleonora Contucci e a tutte le altre persone che a vario titolo hanno, con il proprio impegno, permesso la riuscita della Master Class.
Grazie ancora Raffaella, un caro saluti a tutti, il vostro

Alessandro Temperani, Psicologo e Psicoterapeuta Docente edizione 2013-2014-2015-2016

Cara Raffaella,
Grazie. È una mail bellissima e sono commossa.
Corso d’Opera è un’ottima opportunità per i nostri ragazzi di lavorare la tecnica ed il repertorio operistico con nomi di spicco nel panorama musicale italiano ed internazionale, per mettersi alla prova sia durante le lezioni giornaliere che sul palcoscenico in occasione del concerto finale, e questo è lo scopo finale dello studio di ogni musicista.
Per noi docenti è una meravigliosa occasione di incontro estivo e di proseguimento del nostro lavoro in un ambiente così antico e pieno di storia.
Ringrazio Raffaella Coletti per avermi resa parte di questo meraviglioso progetto.
L’unico consiglio da parte mia è avanti così e avanti tutta!
Il progetto è bellissimo, di alto valore artistico e culturale, una di quelle perle rare di cui il nostro paese ha tanto bisogno.
Sono pronta a correre da voi ogni volta che me lo chiederai.
Ti abbraccio

Beatrice Benzi, Maestro Collaboratore del Teatro alla Scala di Milano, Docente edizioni 2013-2014-2015-2016

Grazie, è un onore per me collaborare a questo splendido “viaggio” di altissima professionalità e di speranza di un futuro migliore per le nuove generazioni.
Un grazie speciale a Eleonora e Pietro ed a tutta la Famiglia Contucci che ci ha ospitato con grande affetto ed enorme pazienza.
Sicuro in un’edizione 2015 ancora migliore ti rinnovo il mio grazie per l’invito.

Fabio Sparvoli, Regista d’Opera e di Prosa Docente edizioni 2012-2013-2014-2015-2016

Carissima Raffaella,
Sono molto contento di leggere sui risultati dei corsi a Palazzo Contucci in questa edizione 2013, e ti faccio tanti complimenti per il tuo impegno a sostenere questa meravigliosa iniziativa.
Credo che il futuro dell’opera italiana sia proprio in questi corsi dove la generosità dei sostenitori, fondatori, degli artisti che fanno le loro Masterclass, e nello spirito che tu porti avanti, siano un esempio per tutti quelli che amiamo e che lavoriamo nel mondo della lirica.
Spero in futuro di essere presente ai corsi. Come sai, durante l’estate europeo noi siamo nel pieno della stagione lirica. Ma farò tutto il possibile per farmi uno spazio nel mio calendario ed essere presente a questo progetto validissimo e unico.
Ti mando un caro saluto,
Andres

M° Andres rodriguez, Direttore Generale Teatro Municipal Santiago del Cile, Socio Onorario

Grazie a Voi per la considerazione in cui tenete il Giudizio di un Vecchio Amatore della Lirica.
Saluti Bruno Bernardini.

Bruno Bernardini, Socio Fondatore

Cara Raffaella,
Grazie mille del tuo gentile messaggio, per me l´esperienza a Montepulciano è stata meravigliosa e ti ringrazio ancora di cuore del invito.
Abbracci, anche da Gerard,
Mauricio

M° Mauricio Fernandez, Casting Director NTR Zaterdag Matinée, Docente edizione 2013.

Carissima, ti scrivo per ringraziarti e per ringraziare tutti, compreso Fabio, per le due meravigliose giornate passate in vostra compagnia, ho respirato un’aria veramente di amicizia e professionalità al tempo stesso, e devo dire che la cornice del luogo ha fatto il resto……..
complimenti a tutti, veramente, ai ragazzi, ai maestri, ai critici, al ristorante, insomma a tutti, in particolare a Eleonora che si è prestata anima e corpo in tutto questo turnover di gente, brava davvero e molto cordiale tra l’altro!……..i ragazzi sono splendidi………
provvedo in questi giorni a fare i bonifico per le borse di studio, se lo meritano…….
Grazie a voi per avermi regalato uno spazio di Paradiso che è Montepulciano e alla bella cornice artistica che ha ospitato: LA VOSTRA….
un caro saluto
Marco

Dott. Marco Mancini, Medico, docente edizione 2013

Ottobre 2013>
Cara Raffaella,
Ti ringrazio molto della tua gentilissima proposta. Trovo il tuo progetto molto interessante e sono molto felice di partecipare a questa nuova avventura!
Carissimi saluti,
Dominique

Dominique Meyer, Wiener Staatsoper Director, Socio Onorario dal 2013 e Socio Fondatore dal 2017

Cara Raffaella,
la tua mail mi onora e, ti confesso, un poco mi ha commosso.
Vivere insieme a Voi questa esperienza a Montepulciano mi ha arricchito, ma soprattutto mi ha fatto capire molte cose di questo lavoro rivolto ai giovani; alla voci dell’avvenire di questo mondo dell’opera nel quale, in un modo o nell’altro, dimostriamo di voler ancora credere grazie proprio ad iniziative come questa.
Il mio contributo è stato minimo, ma sincero e sentito.
Per questo spero che il Corso d’Opera a Palazzo Contucci migliori sempre di più, anche in onore del Maestro Bruno Bartoletti, che tanto aveva creduto – come mi è sembrato di capire dalle Tue parole – in questo progetto coraggioso e di altissimo profilo didattico.
A Te, Raffaella cara, e a tutti Voi, il mio più sincero saluto.
Alessandro Mormile

Alessandro Mormile, Critico Musicale, edizione 2013

Felice di contribuire allo sviluppo e alla crescita di Questo Bellissimo Progetto!!!!
Con stima e affetto ti saluto.

Bruno Bernardini, Socio Fondatore

Luglio 2013
Onorato sono io 🙂 Prego estendere ad altri soci- Lorenzo

M° Lorenzo Ferrero, Compositore, Presidente CIAM, Socio Onorario

Carissima, per me Montepulciano è rimasto particolarmente nel cuore, per tanti motivi, uno tra questi è la grande emozione nel sentire i ragazzi cantare…
un caro saluto
Marco

Dott. Marco Mancini

TESTIMONIANZE Corso d’Opera

 

Aprile 2017

Corso d’opera è stata una tappa fondamentale e di svolta nella mia vita professionale, il corso mi ha dato gli strumenti per iniziare ad essere consapevole delle mie qualità e competenze, ma anche per capire  il significato del lavoro del cantante, la sua professione.

L’alto livello di preparazione dei docenti è stato lo stimolo a voler ricercare sempre di più e approfondire la tecnica e il repertorio. Insieme a Raffaella e i suoi consigli piano piano mi sono affacciata al mondo del Teatro in maniera più diretta facendo alcune audizioni e ottenendo ruoli in alcune produzioni. Queste sono state occasioni preziose in cui mi sono potuta misurare con il mondo lavorativo e apprendere il mestiere più da vicino, ricevere preziose indicazioni e fare la così detta “esperienza del palcoscenico”.

È stato molto utile, durante i corsi, il confronto con tanti colleghi dal quale si apprende sempre molto.

La gratitudine è il sentimento che porto pensando al periodo estivo di tre anni fa quando per la prima volta sono entrata nella realtà di Corso d’opera. Formazione, professione e qualità sono le tre parole riassuntive che lascio come sintesi per esprimere cosa per me è stato, come essenza, Corso d’Opera.

 

SARA ROCCHI, Mezzosoprano, studente edizioni 2014, 2015, 2016

Studentessa presso il progetto Opera Studio dell’Opera di Roma

 


 

Dicembre 2016,

 

Carissima Raffaella,

è con grande sorpresa che ho ricevuto il tuo bellissimo omaggio.

Ti ringrazio tantissimo e mi complimento per i risultati che stai ottenendo con il tuo “Corso d’Opera”.

Sarà anche merito tuo se l’amore per la lirica riuscirà a sopravvivere.

Brava!!

 

ADUA VERONI, Donatore 2016

 


 

Dicembre 2016

Vorrei ringraziare tutta l’organizzazione del Corso d’Opera per il vostro bellissimo lavoro.

Sono stata veramente bene, tutto ha funzionato e sicuramente questo corso ha cambiato la mia vita professionale.

Veramente credo che sia difficile sopravvalutare il beneficio che mi ha dato questo corso dove ho avuto possibilità (più che rara nella vita di una cantante lirica) di studiare con dei grandi maestri, nomi  molto conosciuti, rarissimi da trovare in altre Masterclass.

Questo corso è eccezionale sia nella sua struttura, l’organizzazione e soprattutto nell’intenzione che è stata data a tutto ciò. Si sentiva grandissimo amore per il nostro mestiere e cura per tutti gli studenti del corso.

Posso dire che non abbiamo perso nemmeno una mezza giornata in queste settimane. Abbiamo dedicato tutto il tempo allo studio, che ci ha permesso di fare le bellissime scoperte: alcune di noi, che avevano fatto in passato diversi percorsi di studi, ma non riuscivano trovare la propria vocalità, l’hanno trovata lì in pochissime lezioni. Altre invece riuscivano a raggiungere un nuovo livello di tecnica ed interpretazione del canto, pieno di sfumature artistiche e raffinatezze.

Abbiamo avuto le lezioni di tecnica, ma anche le lezioni di stile. Io personalmente ho scoperto in me le capacità di una musicista, al di sopra di quanto la maggior parte di noi è abituata di sentire in giro, nei Conservatori, nelle audizioni. Sono molto felice di aver conosciuto i Grandi Maestri che mi hanno svelato i loro segreti e la loro immensa conoscenza del mondo della musica.

Grazie infinite!

Marina Ogii

MARINA OGII, Studente 2016

 


 

Dicembre 2016

 

Intenso, completo, rivelatore.

Ho partecipato per la prima volta a questo corso rimanendo piacevolmente colpita dall’alto livello dei docenti che, nonostante la loro fama internazionale, si mettono gratuitamente a servizio della nostra formazione. Ritengo che, per la sua completezza e intensità, questo corso sia una tappa obbligata nella formazione di un artista che intenda fare carriera ad alti livelli con professionalità, anche per mettersi alla prova e capire se stia percorrendo la strada giusta. Il confronto amichevole con i colleghi e i docenti che ho conosciuto qui mi ha permesso di superare al meglio gli ostacoli che ho incontrato e dissipare molti dubbi.

ROBERTA MANTEGNA, Soprano, studente 2016

 


 

Intensità, cambiamento, scoperta.

Corso d’Opera è stata un’esperienza che mi ha permesso di mettermi davvero alla prova, sia umanamente che a livello professionale. E’ stato un banco di prova duro, a volte sofferto, ma senza il quale, probabilmente, non avrei sentito l’esigenza di cambiare il mio percorso di studio e preparazione. Questo perché ho avuto la bella opportunità di entrare in una dimensione molto professionale con docenti che lavorano con serietà e passione, condividendo il loro sapere e la loro esperienza senza alcun risparmio.

STUDENTE ,   Edizione 2016

 


 

Dicembre 2016

 

Ci  complimentiamo per gli ottimi risultati conseguiti dagli studenti e che riflettono il costante e prezioso impegno dei docenti e dei dirigenti di codesta mirabile Istituzione.

Proprio nel corso di uno stupendo concerto al Nuovo Teatro dell’Opera di Firenze che aveva per tema le sinfonie 7 ed 8 di Dvorak  abbiamo fatto riferimento alle  Vostre iniziative culturali e non sapevamo ancora del notevole successo  del soprano Zamecnikova alla Dvorak’s International Singing Competition.

E’ stato un evidente caso di telepatia……

Ci auguriamo di rivedere presto tutti Voi ed intanto ricambiamo i più cari saluti alla Direttrice Raffaella e Colleghi.
ALESSANDRO E FRANCA ABBRUZZESE, Donatori 2014, 2015, 2016

 


 

Novembre 2016

Cara Raffaella,
grazie mille per le informazioni riguardo il corso e questa brava e talentuosa vincitrice! E poi la fortuna di poter studiare con Luciana è impagabile! I risultati parlano chiaro e riconoscono il grande ed importante lavoro che state facendo!!! Avanti tutta!!! Grazie ancora per la gentilezza! Spero a presto! Un abbraccione, Fabio

FABIO MARIA CAPITANUCCI, Baritono, Donatore 2016

 


Carissima,

ancora un ringraziamento per l’affetto che mi avete riservato tu e fabio. fammi sapere come va con i ragazzi. salutali da parte mia. ti abbraccio, alessandro.

DOTT. ALESSANDRO TEMPERANI, Psicologo e Psicoterapeuta, edizione 2013, 2014, 2015, 2016

 


 

Cara Raffaella,
ho letto l’articolo.
Sicuramente è stata per me una bellissima settimana a Montepulciano.

Il progetto di lavorare per i giovani cantanti mi piace molto e ancor più mi piacerebbe trasmettere le tante cose che ho imparato e che sto imparando in anni di lavoro in teatro e con grandi direttori.
Un cordiale saluto.
Bea

 

M° BEATRICE BENZI, Maestro Collaboratore del Teatro alla Scala di Milano, edizione 2013, 2014, 2015, 2016

 


 

Gentile Sig.ra Raffaella

 

E` stata una buona esperienza per me, vi ringrazio tanto.

Spero e penso che questo corso possa andare avanti con gran successo come ora,

ed e` e sara` senz`altro cosi.

Grazie ancora e a presto.

cordiali saluti Yuna

 

M° YUN HWA YUNG,  Pianista Assistente del Maestro Severi, edizione 2013, 2014, 2015

 


 

Cara Raffaella,

 

Grazie mille a te e a tutto il tuo staff de persone meravigliosi con chi ho il piacere di lavorare e imparare. Il corso sei stato per me una esperienza benissima e molto costruttiva, e anche una opportunità per incontrate e trovare nuovi amici Grazie di nuovo e chi vediamo presto a Parigi o a Firenze.

 

Un saluto

 

Ignacio Gonzalez Plaza

 

IGNACIO GONZALEZ PLAZA, Tenore, studente 2013, 2014

 


 

Ciao Raffaella!
Sono assolutamente d’accordo sul fatto che Corso d’Opera sia una delle migliori masterclass che ci siano!!
Proprio per questo faró il possibile per pubblicizzarne il programma ma sopratutto l’intento che ne ha mosso la creazione.
Grazie a te e a tutta l’organizzazione perché non ci avete mai trattato come un numero, ma sempre come individui che sognano di fare dell’arte il proprio lavoro. Io ne vedo giá i frutti: dopo il lavoro con Fabio fare scenicamente Smeton é stato molto immediato per me, e a Biondi è piaciuta moltissimo la mia voce e mi ha proposto giá per un altro lavoro.
Per cui grazie a te!!!!
Ci sentiamo presto, Martina

 

MARTINA BELLI, Mezzosoprano, studente 2012, 2013, 2014

 


 

Ciao Raffaella,

ti scrivo due righe per salutare te e Fabio e soprattutto ringraziarti per la settimana trascorsa a Montepulciano.

E’ stato difficile salutare tutti l’ultimo giorno, ma sono contentissimo dell’amicizia che si è creata e spero di ritrovarci tutti il prossimo anno per una nuova esperienza.

 

Sono tornato da Corso d’Opera arricchito da nuove esperienze artistiche che mi hanno migliorato e mi danno ulteriore slancio nello studio. Ho trovato Corso d’Opera una masterclass completa sotto tutti i punti di vista.

 

Volevo ringraziarti e ringraziare tutti voi (docenti ed organizzatori), per averci dato questa preparazione e soprattutto per il fatto che lo avete fatto con il cuore ed avete creato una famiglia. Questo è raro da trovare! A Montepulciano ho trovato un ambiente diverso dal solito, fatto da persone speciali che si rivolgono a noi giovani con una certa sensibilità umana, accompagnata da una grande professionalità.

 

Sono contento di vedermi con Beatrice Benzi durante questo anno, ci siamo già accordati e ci vedremo una volta al mese più o meno, in modo da avere tempo di studiare tra un incontro ed un altro. Con Beatrice mi sono trovato benissimo da subito, ho trovato in lei una grande artista ed una grande donna. Grazie ancora per questo regalo.

Ti saluto e vi mando un abbraccio a te e Fabio. Un saluto speciale anche ad Eleonora.

Grazie ancora di tutto.

 

Nicolò La Farciola

 

NICOLò  LA FARCIOLA, Tenore, studente 2013, 2014

 


 

Dear Raffaella,

 

thanks again for Masterclass and obtained experiens, it was really two remarkable weeks.

 

Best wishes,

Irina.

 

IRINA BOZHENKO, Soprano, studente 2013, 2014

 


 

Che bella lettera innamorata della musica e di ciò che fate voi di Corso d’Opera! E’ sempre stimolante leggere chi vive di passione e di talento, non mancherà mai il mio aiuto al vostro lavoro.
Il mondo artistico in quanto tale credevo fosse un concetto etereo, in cui i soldi non hanno alcun peso. Se non avessi letto il tuo appello non mi sarei certo posta da sola questo problema. Che sia un successo questa iniziativa, per me lo è in quanto siete le persone che stimo e che sempre aiuterò in nome di tutti gli artisti del mondo.

PAOLA CAVALLINI GARIBOLDI, Donatore 2014

 


 

Buongiorno a tutti

Anche se non sono un costante frequentatore di Facebook, approfitto di questa opportunità per condividere una bella notizia che ho appena ricevuto da Corso d’Opera, la conferma della borsa di studio di 1500,00€ assegnata ad ogni partecipante.
Credo che sia inutile sottolineare quanto sia importante per tutti noi poter usufruire di un simile sostegno economico, che contribuisce sensibilmente alle spese che continuamente dobbiamo sostenere per lezioni, viaggi e tutto ciò che serve ad un cantante nella fase iniziale della carriera.
Non sono bravo nello scrivere, le mie emozioni preferisco esprimerle cantando, utilizzo queste poche parole per ringraziare Corso d’Opera che ha creduto e continua a credere nell’importanza di dare concreta possibilità a tutti i partecipanti di continuare a studiare anche dopo i Corsi per migliorare sempre di più, è difficile da credere ma un cantante deve studiare sempre molto, fino alla fine della sua carriera.

Grazie a Corso d’Opera.
ANTONIO CORIANò, tenore, ha partecipato alle edizioni 2012, 2013 e 2014

 


 

11 agosto, 2014

 

Grazie per la memorabile giornata di ieri, anche da parte di mia moglie Franca.
ALESSANDRO E FRANCA ABBRUZZESE, Donatori 2014 della campagna “A pranzo con Francisco e con Michele”. Come vincitori della lotteria il 10 agosto hanno pranzato non solo con Michele Pertusi, ma anche con tutta la famiglia di Corso d’Opera, che ogni giorno si ritrova a scambiare chiacchiere a pranzo ed a cena

 

dall’amico Paolo Solini dell’ “Osteria del Conte” e che quel giorno era composta da: Niccolò Contucci, Dominique Meyer, Alessandro e Paola Temperani, Bruno e Rosalia Campanella, Raffaella Coletti, Fabio Sparvoli, Bruno Lazzaretti e Laura Cherici, Eleonora Contucci, Pietro Mercogliano.

 


 

Cara Raffaella,

volevo ringraziarti per la bella opportunità che mi hai dato di fare la mia chiacchierata sulla comunicazione con gli allievi della masterclass.

Per me è stata un’esperienza nuovo insegnare a dei cantanti lirici. Ho trovato la classe molto collaborativa; mi hanno fatto domande molto intelligenti.

Poi la scenografia dello splendido palazzo Contucci è stata molto “avvolgente”

Ho trovato l’iniziativa della masterclass molto interessante ed una grande occasione per chi inizia una carriera così dura come quella del cantante lirico.

Grazie ancora Raffaella.

 

PAOLO CARDOSO, Psicologo e Psicoterapeuta, docente 2014

 


 

Cara Raffaella,

Ti ringrazio per prima cosa, per avermi invitato per il secondo anno a partecipare al “tuo” Corso d’Opera.
La tua intuizione di inserire la Bioenergetica  in una Master Class dedicata a cantanti lirici, mi ha colto un po’ di sorpresa, ma ho subito accettato con entusiasmo l’invito. È sempre per me motivo di soddisfazione, poter lavorare in ambiti così diversi dal mio specifico della psicoterapia,  individuale e degli workshops. Devo anche dire che partecipare ad eventi come il vostro mi stimola particolarmente e mi affascina in un modo tutto particolare. Poter confrontarsi con specialisti di diversa competanza professionale, osservare come poter integrare il proprio lavoro con quello altrui è veramente una sfida.
Ci costringe a pensare e ripensare al proprio lavoro e a come poterlo piegare e modellare per raggiungere l’obiettivo di far funzionare una classe di allievi.
Dunque.  Cosa dire.  La cornice di Montepulciano,  costituisce uno sfondo e un ambiente che ci rimanda alle nostre radici culturali, e in cui è cosi bello lavorare,  sulle orme di chi, con ben altra statura, ci ha preceduto. Siamo sempre “nani sulle spalle di giganti”.
Gli allievi sono stati tutti,  molto disponibili nel seguire le indicazioni e il programma che di giorno in giorno proponevo. Avrei potuto pensare che un tale lavoro sarebbe potuto risultare come una “distrazione” rispetto al  lavoro più propriamente tecnico per gli allievi.  Invece,  il lavoro sul corpo e con il corpo,
è risultato di grande impatto per tutti.  Accolto con favore e seguito con partecipazione e grande fiducia. Di questo in particolare devo e soprattutto voglio ringraziare di cuore gli allievi tutti.
L’organizzazione ha profuso grandi energie per farci sentire tutti come
“a casa”. Missione compiuta.
La famiglia Contucci ci ha accolto con signorile ospitalità.
La consueta efficienza organizzativa congiunta ad un particolare affetto personale di Raffaella Coletti,  che riesce a indirizzare a tutti in ogni occasione.
Grazie ad Eleonora Contucci e a tutte le altre persone che a vario titolo hanno, con il proprio impegno,  permesso la riuscita della Master Class.
Grazie ancora Raffaella, un caro saluti a tutti, il vostro

ALESSANDRO TEMPERANI, Psicologo e Psicoterapeuta
Docente edizione 2013, 2014, 2015, 2016

 


 

Cara Raffaella,

Grazie. È una mail bellissima e sono commossa.

Corso d’Opera è un’ottima opportunità per i nostri ragazzi di lavorare la tecnica ed il repertorio operistico con nomi di spicco nel panorama musicale italiano ed internazionale, per mettersi alla prova sia durante le lezioni giornaliere che sul palcoscenico in occasione del concerto finale, e questo è lo scopo finale dello studio di ogni musicista.

Per noi docenti è una meravigliosa occasione di incontro estivo e di proseguimento del nostro lavoro in un ambiente così antico e pieno di storia.

Ringrazio Raffaella Coletti per avermi resa parte di questo meraviglioso progetto.

L’unico consiglio da parte mia è avanti così e avanti tutta!

Il progetto è bellissimo, di alto valore artistico e culturale, una di quelle perle rare di cui il nostro paese ha tanto bisogno.

Sono pronta a correre da voi ogni volta che me lo chiederai.

Ti abbraccio

 

BEATRICE BENZI, Maestro Collaboratore del Teatro alla Scala di Milano

Docente edizioni 2013, 2014, 2015, 2016

 


 

Grazie,  è un onore per me collaborare a questo splendido “viaggio” di altissima professionalità e di speranza di un futuro migliore per le nuove generazioni.

Un grazie speciale a Eleonora e Pietro ed a tutta la Famiglia Contucci che ci ha ospitato con grande affetto ed enorme pazienza.

Sicuro in un’edizione 2015 ancora migliore ti rinnovo il mio grazie per l’invito.

 

FABIO SPARVOLI, Regista d’Opera e di Prosa

Docente edizioni 2012, 2013, 2014, 2015,2016

 


 

Carissima Raffaella,

 

Sono molto contento di leggere sui risultati dei corsi a Palazzo Contucci in questa edizione 2013, e ti faccio tanti complimenti per il tuo impegno a sostenere questa meravigliosa iniziativa.

 

Credo che il futuro dell’opera italiana sia proprio in questi corsi dove la generosità dei sostenitori, fondatori, degli artisti che fanno le loro Masterclass, e nello spirito che tu porti avanti, siano un esempio per tutti quelli che amiamo e che lavoriamo nel mondo della lirica.

 

Spero in futuro di essere presente ai corsi. Come sai, durante l’estate europeo noi siamo nel pieno della stagione lirica. Ma farò tutto il possibile per farmi uno spazio nel mio calendario ed essere presente a questo progetto validissimo e unico.

 

Ti mando un caro saluto,

 

Andres

 

M° Andres rodriguez, Direttore Generale Teatro Municipal Santiago del Cile, Socio Onorario

 


 

Grazie a Voi per la considerazione in cui tenete il Giudizio di un Vecchio Amatore della Lirica.

Saluti Bruno Bernardini.

 

BRUNO BERNANRDINI, Socio Fondatore

 


 

Cara Raffaella,

 

Grazie mille del tuo gentile messaggio, per me l´esperienza a Montepulciano è stata meravigliosa e ti ringrazio ancora di cuore del invito.

 

Abbracci, anche da Gerard,

 

Mauricio

 

M° MAURICIO FERNANDEZ, Casting Director NTR Zaterdag Matinée, docente edizione 2013.

 


 

Carissima, ti scrivo per ringraziarti e per ringraziare tutti, compreso Fabio, per le due meravigliose giornate passate in vostra compagnia, ho respirato un’aria veramente di amicizia e professionalità al tempo stesso, e devo dire che la cornice del luogo ha fatto il resto……..

complimenti a tutti, veramente, ai ragazzi, ai maestri, ai critici, al ristorante, insomma a tutti, in particolare a Eleonora che si è prestata anima e corpo in tutto questo turnover di gente, brava davvero e molto cordiale tra l’altro!……..i ragazzi sono splendidi………

provvedo in questi giorni a fare i bonifico per le borse di studio, se lo meritano…….

Grazie a voi per avermi regalato uno spazio di Paradiso che è Montepulciano e alla bella cornice artistica che ha ospitato: LA VOSTRA….

un caro saluto

Marco

 

Dott. MARCO MANCINI, Medico, docente edizione 2013

 


 

Ottobre 2013

 

Cara Raffaella,

 

Ti ringrazio molto della tua gentilissima proposta. Trovo il tuo progetto molto interessante e sono molto felice di partecipare a questa nuova avventura!

 

Carissimi saluti,

Dominique

DOMINIQUE MEYER, Wiener Staatsoper Director, Socio Onorario dal 2013 e Socio Fondatore dal 2017


Cara Raffaella,

la tua mail mi onora e, ti confesso, un poco mi ha commosso.

Vivere insieme a Voi questa esperienza a Montepulciano mi ha arricchito, ma soprattutto mi ha fatto capire molte cose di questo lavoro rivolto ai giovani; alla voci dell’avvenire di questo mondo dell’opera nel quale, in un modo o nell’altro, dimostriamo di voler ancora credere grazie proprio ad iniziative come questa.

 

Il mio contributo è stato minimo, ma sincero e sentito.

 

Per questo spero che il Corso d’Opera a Palazzo Contucci migliori sempre di più, anche in onore del Maestro Bruno Bartoletti, che tanto aveva creduto – come mi è sembrato di capire dalle Tue parole – in questo progetto coraggioso e di altissimo profilo didattico.

 

A Te, Raffaella cara, e a tutti Voi, il mio più sincero saluto.

Alessandro Mormile

 

ALESSANDRO MORMILE, Critico Musicale, edizione 2013

 


 

Felice di contribuire allo sviluppo e alla crescita di Questo Bellissimo Progetto!!!!

Con stima e affetto ti saluto.

 

BRUNO BERNARDINI, Socio Fondatore

 


Carissima, per me Montepulciano è rimasto particolarmente nel cuore, per tanti motivi, uno tra questi è la grande emozione nel sentire i ragazzi cantare…

un caro saluto

Marco

Dott. MARCO MANCINI


 

Luglio 2013

 

Onorato sono io 🙂 Prego estendere ad altri soci- Lorenzo

 

M° LORENZO FERRERO, Compositore, Presidente CIAM, Socio Onorario

Insert your content here