E’ solo possibile iscriversi e frequentare l’intero periodo della Masterclass e tutti i corsi dal 24 agosto – 13 settembre 2020

Prima sezione della Masterclass, dal 24 agosto – 4 settembre.

Seconda sezione della Masterclass, dal 4 al 13 settembre.

Concerto di metà corso presso il Teatro Signorelli a Cortona, in collaborazione con l’Accademia degli Arditi, con la straordinaria partecipazione di ANDREA SEVERI al pianoforte.

Concerto finale degli studenti presso il Teatro Signorelli di Cortona, in collaborazione con l’Accademia degli Arditi, con la straordinaria partecipazione di ALESSANDRO CORBELLI, al pianoforte Angelo Michele Errico.
Saranno invitate importanti personalità del mondo dell’Opera Italiana ed Internazionale: Sovrintendenti, Direttori Artistici, Critici Musicali, Artisti ed altri professionisti del settore.

Comunicazione efficace oltre la performance con Alberto De Sanctis, formatore, coach esperto di comunicazione efficace, public speaking.
Team Building. Una sessione al giorno di tre ore.

Musica da camera con Leonardo De Lisi, tenore Docente di Musica da Camera al Conservatorio Cherubini di Firenze. Pianista Collaboratore Ulla Casalini.

Tecnica vocale con Fernando Cordeiro Opa, tenore. Due sessioni al giorno di 3 ore ciascuna. Ogni partecipante avrà garantita una lezione individuale di 30-40 minuti al giorno. Pianista Collaboratore Alessandro Praticò

Bioenergetica con Alessandro Temperani, Psicologo e Psicoterapeuta, Certified Bioenergetic Therapist dell’IBA

Preparazione alle lezioni Roberto Abbado con Andrea Severi. Due sessioni di 3 ore ciascuna. Ogni partecipante avrà garantita una lezione individuale di 30-40 minuti.

Lezioni di Movimento Corporeo con Anna Pasculli. Due sessioni al giorno di 2 ore e mezza ciascuna. Al pianoforte Alessandro Praticò.

Interpretazione con il M° Roberto Abbado, direttore d’orchestra. Due sessioni al giorno di 3 ore ciascuna. Ogni partecipante avrà garantita una lezione individuale di 30-40 minuti al giorno. Pianista Collaboratore Andrea Severi.

Concerto di metà corso al Teatro Signorelli di Cortona, in collaborazione con Accademia degli Arditi con la partecipazione straordinaria di ANDREA SEVERI al pianoforte.

Training funzionale specifico per cantanti, secondo il programma studiato dal Prof. Mario Marella, Biomedico dell’Università degli Studi di Firenze, Facoltà di Scienze dello Sport, con Paolo Spicuglia, esperto sport science, dell’equipe dell’Università di Firenze. Sessioni di un’ora e trenta al giorno. Durante il corso saranno fatti rilevamenti dei parametri biomedici e preparati protocolli di lavoro specifici per ciascun studente.

Corso di Recitazione Teatrale, improntato sulle tecniche del corpo e della maschera, due sessioni al giorno di 3 ore ciascuna, con il regista Hugo De Ana. Al pianoforte Alessandro Stefanelli.

Lezioni di tecnica ed Interpretazione con Alessandro Corbelli, baritono. Due sessioni al giorno di 3 ore ciascuna, ogni partecipante avrà garantita una lezione individuale di 30-40 minuti al giorno. Pianista collaboratore Angelo Michele Errico

Lezioni d’Illuminotecnica con Vinicio Cheli in Teatro

Concerto finale al Teatro Signorelli in collaborazione con l’Accademia degli Arditi con la partecipazione straordinaria di ALESSANDRO CORBELLI,  regia HUGO DE ANA- luci di Vinicio Cheli e al pianoforte Angelo Michele Errico.

19 luglio ore 10-  Conclusioni Corso d’Opera a Cortona 2020 .

Incontro di Docenti-Discenti e Ospiti di Corso d’Opera 2020, Consegna attestati di partecipazione e Borse di Studio

Come ogni edizione, saranno programmati incontri di approfondimento “LEZIONI CONVERSAZIONE”, permettendo ai partecipanti di confrontarsi con i vari aspetti e sfaccettature della loro professione.

 

 

29 giugno L’IMPORTANZA DELLO STUDIO PER IMPOSTARE UNA CARRIERA A LUNGO TERMINE. RAFFAELLA COLETTI, manager artisti, Direttore dei Corsi di Corso d’Opera, dialogherà con i partecipanti sulla necessità di sviluppare un piano strategico per la carriera,  individuare il repertorio idoneo , un progetto di studio musicale e lo sviluppo delle competenze trasversali ( soft skills).

 

2 luglio PAURA E RABBIA: EMOZIONI CHE POSSONO COMPROMETTERE LA PERFORMANCE E LA CARRIERA. COME GESTIRLE?

FABIO FASSONE, Formatore certificato CEB –Cultivating Emotional Balance, California University –S. Francisco e Santa Barbara Institute for Consciousness Studies e abilitazione CEBTT –Cultivating Emotional Balance Teacher Training con Paule Eve Ekman, e Alan Wallace, è docente di Equilibrio emotivo presso UNIPI –Università di Pisa.

 

10 luglio WALTER VERGNANO, Presidente Corso d’Opera,  intervista  ROBERTO ABBADO sull’auto – disciplina di un musicista professionista per raggiungere gli obiettivi artistici più alti della carriera.

 

16 luglio INIZIARE LA CARRIERA ORIENTANDOSI FRA CONCORSI E AUDIZIONI, incontro con DOMINIQUE MEYER, Direttore Wiener Staatsoper, Sovrintendente designato del Teatro alla Scala di Milano e Presidente Onorario di Corso d’Opera.

Come nelle precedenti edizioni, anche quest’anno le lezioni dei corsi principali saranno aperte ad ospiti dell’ambiente musicale e teatrale italiano ed internazionale.

Il pubblicò potrà osservare i giovani cantanti ed i docenti durante le lezioni di tecnica vocale, d’interpretazione e le prove finali del concerto-spettacolo.