Edizione 2017

Mirella Parutto

``Tecnica vocale``


Richard Barker

Pianista collaboratore


Simone Savina

Pianista collaboratore


Alessandro Temperani

Psicologo e PsicoterapeutaCertified Bioenergetic Therapist dell' IIBA, International Institute for Bioenergetic Analysis - ``Incontro con la Bioenergetica``


Prof. Mario Marella

Docente di teoria e metodologia dell’allenamentonel Corso di Laurea triennale di Scienze motorie ed al Corso di laurea magistrale in Scienza e tecnica dello sport alla Università agli Studi di Firenze- ``Training funzionale``


Michele Pertusi

Basso - ``Lezioni di Interpretazione``


Angelo Michele Errico

Pianista collaboratore e docente per ``Lezioni di preparazione al Concerto finale``


Alessandra Panzavolta

Danzatrice e Coreografa - ``Movimento corporeo e Interpretazione del movimento``


Lucio Gallo

Baritono - ``Lezioni di Tecnica ed Interpretazione di Opera e Musica da Camera``


  • ALIMENTAZIONE CORRETTA: Gabriele Coletti, nutrizionista esperto per prestazioni ad alto rendimento fisico, consiglierà i partecipanti sulla corretta  alimentazione. Ogni studente avrà un protocollo alimentare, specifico per cantanti, studiato ad hoc in relazione alle sue esigenze personali.
  • SELF MANAGING: GIUSEPPE OLDANI, Presidente ARIACS ( associazione italiana agenti) parlerà di rapporti professionali e contrattuali fra Artisti-Teatri-Rappresentanti di Artisti.
  • ART PERFORMANCE e PERFORMACE TOP LEVEL: MARIO MARELLA, Biomedico Squadre Nazionali  Calcio/Scherma/Pattinaggio Artistico parlerà  come si possono migliorare le prestazioni ad alto rendimento fisico.
  • COMUNICAZIONE EFFICACE OLTRE LA PERFORMANCE: ALBERTO DE SANCTIS, formatore, coach esperto di comunicazione efficace, public speaking.
  • LEZIONI APERTE 29-30 giugno e 1 luglio e 8-9 luglio 
  • 30 GIUGNO- Concerto degli studenti con la partecipazione di Michele Pertusi e Dolora Zajick, al pianoforte Mzia Bachtouridze.
  • 9 LUGLIO – Concerto degli studenti con la partecipazione di Lucio Gallo, al pianoforte Michele Errico.

Edizione 2016

Angelo Michele Errico

Pianista, ``Lezioni di Spartito``


Lucio Gallo

Baritono - ``Tecnica ed interpretazione di musica da camera``


Donato Renzetti

Direttore D' Orchestra - ``Interpretazione d'Opera``


Andrea Severi

Docente presso Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze , Pianista Collaboratore per le lezioni di ``Interpretazione`` di Donato Renzetti


Luciana D'Intino

Mezzosoprano - ``Tecnica Vocale``


Beatrice Benzi

Maestro Collaboratore del Teatro alla Scala di Milano - Pianista Collaboratore per le lezioni di ``Tecnica Vocale`` di Luciana D'Intino e Lezioni di preparazione al concerto


Fabio Sparvoli

Regista d’Opera e di Prosa - ``Recitazione teatrale``


Alessandro Temperani

Psicologo e Psicoterapeuta, Certified Bioenergetic Therapist dell' IIBA, International Institute for Bioenergetic Analysis - ``Incontro con la Bioenergetica``


  • ALIMENTAZIONE CORRETTA: Gabriele Coletti, nutrizionista esperto per prestazioni ad alto rendimento fisico, consiglierà i partecipanti sulla corretta  alimentazione. Ogni studente avrà un protocollo alimentare studiato ad hoc in relazione alle sue esigenze.
  • SELF MANAGING: GIUSEPPE OLDANI, Presidente ARIACS ( associazione italiana agenti) parlerà di rapporti professionali e contrattuali fra Artisti-Teatri-Rappresentanti di Artisti.
  • ART PERFORMANCE e PERFORMACE TOP LEVEL: MARIO MARELLA, Biomedico Squadre Nazionali  Calcio/Scherm/Pattinaggio Artistico parlerà di come si possono migliorare le prestazioni ad alto rendimento fisico.
    Durante il corso saranno fatti dei rilevamenti dei parametri biomedici e lezioni di preparazione fisica per poter preparare un protocollo di lavoro per ciascun studente.
  • I SEGRETI DELLA LUCE IN PALCOSCENICO: Lezioni teoriche e pratiche con Vinicio Cheli, lighting designer,  sul palcoscenico del Teatro Poliziano di Montepulciano.
  • OPEN DAYS saranno invitati alle lezioni Addetti ai lavori/ stampa/ospiti/ soci/sostenitori/
  • TEATRO POLIZIANO Concerto finale degli studenti con la straordinaria partecipazione di Luciana D’Intino.

Edizione 2015

Roberto Scandiuzzi

Basso - ``Tecnica Vocale``


Dolora Zajick

Mezzosoprano - ``Tecnica Vocale``


Andrea Severi

Maestro Sostituto e Collaboratore di Sala del Maggio Musicale Fiorentino - ``Interpretazione``


Annarita Pasculli

Danzatrice e Coreografa - ``Movimento Corporeo``


Fabio Sparvoli

Regista d’Opera e di Prosa - ``Recitazione e uso della maschera teatrale``


Alessandro Temperani

Psicologo e Psicoterapeuta, Certified Bioenergetic Therapist dell'IIBA, International Institute for Bioenergetic Analysis - ``Incontro con la Bioenergetica``


Beatrice Benzi

Maestro Collaboratore del Teatro alla Scala di Milano, Assistente di Dolora Zajick


Yun Hwa Jung

Pianista Assistente del Maestro Severi


Loredana Scalcione

Pianista Assistente del Maestro Sparvoli


Alessandro Praticò

Pianista Assistente del Maestro Scandiuzzi


  • LE PROVE: Roberto Scandiuzzi parlerà di “strategie e stratagemmi” su come affrontare Le prove durante la preparazione di una produzione.
  • ART PERFORMANCE e PERFORMACE TOP LEVEL: Mario Marella, Docente di Scienze e Tecniche dello Sport all’Università di Firenze e Direttore del laboratorio di metodologia e  biomeccanica applicata della Federazione Italiana Gioco del calcio , parlerà insieme a Roberto Scandiuzzi con gli studenti di prestazioni fisiche ad alto rendimento, come anche quella del cantante.
    Il Prof. Marella, in collaborazione con la Facoltà di Scienze e Tecniche dello Sport dell’Università di Firenze, effettuerà rilevamento dei parametri biomedici durante la prestazione ed elaborerà dei protocolli di lavoro ed alimentari per i partecipanti ai corsi.
  • DAL SUONO ALLA VOCE AL CANTO:  Un viaggio affascinante fra i labirinti della voce, lo strumento musicale più istintivo, invisibile, misterioso…
    Il Professor Massimo Gulisano, Preside Facoltà di Scienze Motorie all’Università di Firenze, parlerà dei meccanismi anatomici del corpo umano in relazione alla voce.
  • SELF MANAGEMENT:  Giuseppe Oldani, Presidente ARIACS (Associazione dei Rappresentanti Italiani di Artisti e Concerti e Spettacoli)  parlerà di come si pianifica la carriera; i partecipaneit potranno confrontarsi con esperti di management per trovare indirizzi e consigli per pianificare la loro carriera.
  • PEOPLE RAISING: Patrice Simonnet, Responsabile funzione raccolta fondi privati e campagne nazionali FAI -Fondo per l’Ambiente Italiano, parlerà di tecniche e trucchi per appassionare il pubblico e per attrarre l’attenzione e avere successo con tutti gli interlocutori professionali.
  • ALIMENTAZIONE CORRETTA: Gabriele Coletti, nutrizionista esperto per atleti di prestazioni ad alto rendimento fisico, consiglierà i partecipanti sulla corretta  alimentazione. Ogni studente avrà una consultazione individuale dove verrà studiato un protocollo alimentare in relazione alle sue necessità.
  • IMMAGINE PROFESSIONALE: Il Fotografo di moda, Gianni Ugolini consiglierà come comunicare la propria immagine tramite le fotografie.
  • DRESS CODE E MAKE-UP: Giusi Giustino, costumista di Opera e Teatro di Prosa, responsabile della sartoria del Teatro San Carlo di Napoli, parlerà dell’importanza di individuare il proprio stile di abbigliamento e trucco per creare la propria immagine e di come vestirsi in maniera appropriata per concerti, serate gala, conferenze stampa, le prove.
  • LEZIONI APERTE 1-2 agosto e 9-10 agosto 
    Come nelle precedenti edizioni, anche quest’anno verranno aperte le lezioni  dei corsi principali ad ospiti dell’ambiente musicale e teatrale italiano ed internazionale. Il pubblicò potrà osservare i giovani cantanti e docente durante le lezioni di tecnica vocale, d’interpretazione e di regia ed il movimento corporeo.

Edizione 2014

Bruno Campanella

Direttore d’Orchestra - ``Interpretazione``


Annarita Pasculli

Danzatrice e Coreografa - ``Movimento Corporeo``


Andrea Severi

Maestro Sostituto e Collaboratore di Sala del Maggio Musicale Fiorentino - ``Interpretazione``


Raphaël Sikorski

Professore di Tecnica Vocale - ``Tecnica Vocale``


Fabio Sparvoli

Regista d’Opera e di Prosa - ``Recitazione e uso della maschera teatrale``


Michele Pertusi

Basso, Testimonial di Corso d’Opera, affiancherà il Maestro Campanella e Fabio Sparvoli come tutor per sostenere gli studenti nella preparazione del concerto del 10 agosto


Andrea Severi

Maestro Sostituto e Collaboratore di Sala del Maggio Musicale Fiorentino - ``Interpretazione``


Beatrice Benzi

Maestro Collaboratore del Teatro alla Scala di Milano, Assistente del Maestro Campanella


Yun Hwa Jung

Pianista Assistente del Maestro Severi


  • Alessandro Temperani, Psicologo e Psicoterapeuta, Certified Bioenergetic Therapist dell’ IIBA, International Institute for Bioenergetic Analysis – ‘Incontro con la Bioenergetica’
  • Lorenzo Ferrero, Compositore, Presidente CIAM (International Council of Creators of Music) – ‘Verdi e Puccini, saper leggere lo spartito tra testo e musica”
  • Giuseppe Oldani, Presidente A.R.I.A.C.S., (Associazione Italiana Rappresentanti Italiani Concerti e Spettacoli) e Michele Lai, Avvocato e Socio Fondatore di Corso d’Opera, parleranno di rapporti professionali e contrattuali fra Artisti- Teatri- Rappresentanti di Artisti.
  • Alessandra Torella Romagnano, Costumista di cinema, teatro, opera, parlerà di come creare la propria immagine professionale anche tramite l’abbigliamento
  • Mario Marella, Docente di Scienze e Tecniche dello Sport all’Università di Firenze e  Direttore del laboratorio di metodologia e  biomeccanica applicata della Federazione Italiana Gioco del calcio, parlerà insieme a Michele Pertusi con gli studenti di prestazioni fisiche ad alto rendimento, come anche quella del cantante.
  • Paolo Cardoso, Psicoterapeuta e Psicologo del lavoro, aiuterà gli studenti a comprendere che acquisire una comunicazione assertiva permetterà loro di esprimere in modo chiaro ed efficace le proprie emozioni e opinioni ed a dare loro strumenti per la gestione dei conflitti e strategie utili per comprendere ed affrontare situazioni che creano Stress e Fatica Mentale al fine di prevenirle e gestirle in modo efficace.

Edizione 2013

Andrea Severi

Maestro Sostituto e Collaboratore di Sala del Maggio Musicale Fiorentino - ``Interpretazione``


Yun Hwa Jung

Pianista Assistente del Maestro Severi


Annarita Pasculli

Danzatrice e Coreografa - ``Movimento``


Raphaël Sikorski

Professore di Tecnica Vocale - ``Tecnica Vocale``


Beatrice Benzi

Maestro Collaboratore del Teatro alla Scala di Milano


Fabio Sparvoli

Regista d’Opera e di Prosa - ``Recitazione e uso della maschera teatrale``


Renzo Musumeci Greco e Martina Ganassin

Maestri d'Armi - ``Scherma``


  • Franco Fussi, Foniatra e Otorinolaringoiatra – “Risonanze e riscaldamento vocale”
  • Lorenzo Ferrero, Compositore, Presidente CIAM (International Council of Creators of Music) – “L’Audizione, le cose giuste e le cose non giuste”
  • Vinicio Cheli, Light Designer – “Lezione teorica e pratica di illuminotecnica”
  • Marco Mancini, Medico, dedito all’immunogenetica – “La Salute è un bene prezioso”
  • Roberta Giommi, Psicoterapeuta, Direttore dell’Istituto Internazionale di Sessuologia – “Le emozioni”
  • Alessandro Temperani: Psicologo e Psicoterapeuta, Certified Bioenergetic Therapist dell’ IIBA, International Institute for Bioenergetic Analysis- “Incontro con la Bioenergetica”
  • Giannu Tangucci, Direttore Artistico del Maggio Musicale Fiorentino – “Il cantante e dintorni’ chiacchiere in libertà dei miei 44 anni di teatro”
  • Mauricio Fernandez, Casting Director NTR Zaterdag Matinée – “Orientarsi tra i concorsi di Canto”
  • Mauro Carosi, Scenografo ed Odette Nicoletti, Costumista – “Come nasce uno spettacolo”
  • Moira Johnson, Press Agent e Pubbliche Relazioni e Raffaella Coletti, Artists Manager – “Consigli agli artisti su come rapportarsi ai media e con la stampa”

Edizione 2012

Dolora Zajick

Mezzosoprano - ``Tecnica Vocale``


Francesca Tosi

Maestro Assistente al Coro dell' Opera di Nizza


Bruno Bartoletti

Direttore d’Orchestra - ``Interpretazione``


Andrea Severi

Maestro Sostituto e Collaboratore di Sala del Maggio Musicale Fiorentino - ``Interpretazione``


Raul Gimenez

Tenore Argentino - ``Tecnica Vocale``


Fabio Sparvoli

Regista d’Opera e di Prosa - ``Recitazione e uso della maschera teatrale``


Renzo Musumeci Greco e Martina Ganassin

Maestri d'Armi - ``Scherma``


    • Matelda Tagliaferri, Psicoterapeuta – “Rossini-Mosè Mi manca la voce Rossini-Il Barbiere di Siviglia Son Rimasti senza fiato ora muoion di contento”
    • Franco Fussi, Foniatra e Otorinolaringoiatra – “Il ruolo dei risuonatori al servizio dei colori del timbro vocale e tecniche di riscaldamento”
    • Francesco Zito, Costumista – “La storia del palcoscenico dei costumi e dei loro accessori”
    • Carlo Fontana, Direttore Esecutivo Teatro Regio di ParmaI miei quarant’anni con il Teatro
    • Vinicio Cheli, Light Designer – “Sentire le luci in scena”
    • Moira Johnson, Press Agent e Pubbliche Relazioni e Caroline Woodfield, Artists Manager – “I rapporti professionali e la scelta del manager”