L’Opera lirica è una delle radici della nostra identità nazionale . Fin dagli inizi del ‘700, straordinari compositori ed interpreti italiani hanno conquistato l’Europa, facendo nascere un

fenomeno culturale unico, riconosciuto come patrimonio  dell’umanità. Oggi in Italia mancano politiche pubbliche per coltivare l’eccellenza artistica. Occorre salvaguardare la nostra tradizione, tramandarne il fascino a nuovi cultori , non deludere gli appassionati. Corso d’Opera intende attuare un modello d’investimento sostenibile per restituire vitalità all’Opera lirica, riunendo le migliori risorse umane, economiche ed istituzionali. Selezioniamo giovani cantanti , li sosteniamo nella formazione, li guidiamo verso una carriera professionale, perché possano diventare ambasciatori di questa eccellenza italiana in tutto il mondo

Progetto ed obiettivi operativi:

corsi di alto perfezionamento di Corso d’Opera si rivolgono a tutti i giovani professionisti che vogliono approfondire la propria formazione tecnica, musicale ed interpretativa e la propria preparazione scenico-teatrale, ma anche conoscere tutti gli elementi professionali, indispensabili per poter sviluppare la propria carriera.

Offriamo ai nostri allievi “Maestri” del più alto profilo internazionale che, con la loro conoscenza formativa e artistica, individuino i percorsi più idonei e personalizzati a sviluppare i talenti specifici di ogni allievo, affinché questi possano raggiungere i più alti obiettivi e ridurre al minimo la possibilità di errori, che all’inizio di una carriera potrebbero risultare condizionanti sugli esiti futuri.

Vogliamo affiancare ai corsi principali anche incontri-conversazione con artisti e professionisti del settore, per approfondire la formazione dei giovani artisti ed ampliare il panorama di conoscenza della loro professione, in tutti i dettagli e sfaccettature.

Corso d’Opera continuerà a realizzare rapporti di collaborazione con i più importanti Teatri d’Opera Italiani ed Internazionali per inserire i giovani professionisti, preparati dai corsi, nella loro programmazione artistica stagionale, e con i Concorsi di Canto Internazionali, offrendo Borse di Studio ai partecipanti più meritevoli per studiare l’Opera Italiana nel nostro Paese.

 

Con il vostro sostegno aspiriamo a strutturare una vera e propria Scuola di Teatro con corsi di formazione del personale teatrale tecnico e amministrativo: elettricisti, macchinisti, attrezzisti, sarti, truccatori, parrucchieri, dirigenti in tutti i settori, collaborando con le figure professionali di riferimento, che possano tramandare la propria “arte” ed il proprio “mestiere” ai giovani.